Blog

Work Experience – Operatore di sistemi elettrico-elettronici

QUALI OBIETTIVI SI PONE QUESTA WORK EXPERIENCE?

Il progetto “Operatori di sistemi elettrico/elettronici” si pone l’obiettivo di formare profili adeguati a svolgere mansioni di CABLAGGIO dei quadri elettrici e di SUPPORTO/MANUTENZIONE ELETTRICA A BORDO MACCHINA che trovano particolare collocazione in aziende di produzione, installazione macchinari di diverso genere e tipo, imprese di servizi in campo elettrico.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • rispondere alle esigenze delle aziende di riferimento che sono alla ricerca di profili operativi specializzati in particolare nella mansione del tecnico elettricista /cablatore;
  • dare ai destinatari gli strumenti necessari per inserirsi nel mercato del lavoro sviluppando competenze trasversali e tecniche e permettendo loro di applicarle in un contesto lavorativo protetto attraverso l’esperienza di tirocinio;
  • sensibilizzare i destinatari sul tema del risparmio energetico preparandoli a inserirsi in contesti lavorativi dove la transizione green è in atto a pieno titolo.

IN CHE CONTESTO TERRITORIALE SI INSERISCE?

Secondo l’Osservatorio Risorse Veneto, si evince che tra le professioni specializzate maggiormente ricercate spicca quella del tecnico elettricista cablatore (giugno 2023). Il territorio di riferimento è quello dell’Alta Padovana e le Province limitrofe di Vicenza e Treviso, territorio che registra una carenza di profili operativi, competenti e motivati, all’interno delle aziende produttive presenti anche da anni in questo tessuto economico ricco di potenzialità, di risorse, di idee e anche della capacità imprenditoriale di realizzarle.

A CHI SI RIVOLGE?

Il presente progetto è rivolto a disoccupati giovani o di lunga durata che non riescono a entrare o rientrare nel mercato del lavoro ma che sono invece motivati a intraprendere un percorso formativo e di tirocinio di re-inserimento in un settore pratico/manuale in forte espansione come quello dell’elettricista a bordo macchina e/o del cablatore dei quadri elettrici.

COSA FA L’OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI?

L’Operatore di sistemi elettrico-elettronici acquisirà tutte le competenze necessarie a svolgere mansioni di cablaggio dei quadri elettrici e di supporto/manutenzione elettrica a bordo macchina e potrà trovare particolare collocazione in aziende di produzione, installazione macchinari di diverso genere e tipo del territorio veneto.

Tra le principali attività troviamo: assemblare e installare apparecchiature, dispositivi o impianti elettrico-elettronici, anche con componenti fluidici (pneumatici e oleodinamici), svolgere le operazioni di cablaggio degli impianti (collegare cavi e componenti di un sistema all’interno di un quadro elettrico), valutare, scegliere e implementare le migliori soluzioni tecnologiche in ambito green, realizzare una manutenzione preventiva per risolvere eventuali guasti.

STRUTTURA DELLA WORK EXPERIENCE

Dopo un orientamento di gruppo di 2 ore e un orientamento specialistico individuale di 6 ore, i partecipanti svolgeranno 112 ore di formazione sulle competenze sp

ecialistiche sopra descritte, in parte in aula e in parte in laboratorio. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno inseriti per 2 mesi di tirocinio in aziende partner selezionate del territorio con la mansione di tecnico elettricista/cablatore dove saranno affiancati da un tutor aziendale che fungerà da punto di riferimento e da supporto per tutta la durata dell’esperienza e da un OML. È prevista un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio pari a € 450 mese.

Per maggiori info e dettagli consultare la sezione del sito dedicata: Work Experience Operatore di sistemi elettrico-elettronici – Attivamente Srl