UP!CYCLING

Laboratorio formativo
Up!Cycling – disoccupati
15
Mar

UP!CYCLING

Edizioni previste: 2

Ore singola edizione: 16

Destinatari

Giovani disoccupati/inattivi fino ai 29 anni residenti e/o domiciliati all’interno del territorio target di progetto, ovvero quello dell’Alta Padovana e del Basso Vicentino.

Descrizione evento

Il percorso intende accompagnare i giovani a conoscere e sperimentare il concetto di “economia circolare”. Il concetto della “circolarità” è dato infatti dalla presenza di un oggetto, considerato vecchio o inservibile, che attraverso un processo creativo prende “nuova vita” e ritornare sul mercato. Fondamentale è l’elemento della creatività, non a caso si parla di riciclo creativo (traduzione che forse rende male il termine originale, “upcycling”) che aumenta il valore di quello che viene realizzato. Si tratta di un tema che coniuga i temi della sostenibilità ambientale ed economica innescando nei giovani partecipanti una riflessione responsabile sull’ambiente, sulla sostenibilità, sullo spreco di risorse e sull’uso alternativo delle stesse.

 

Modalità

Nello specifico i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di complementi di arredo (vasi, mensole…) o di piccoli arredi (sgabelli…) realizzati interamente con materiale riciclato. Potranno partecipare all’intero ciclo di produzione, a partire dalla materia prima (es. pallet dismessi ma non solo) fino alla creazione del prodotto finale. Saranno coinvolti operativamente nelle fasi di lavoro che non comportano rischi (levigatura, assemblaggio, rifinitura realizzati senza ausilio di elettroutensili).

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.