Assistente di Studio Odontoiatrico

assistente-studio-odontoiatrico
09
Feb
€ 2.800 Esente IVA
*Esente IVA

Attivabile

Assistente di Studio Odontoiatrico | Azienda

Destinatari

Possono essere ammesse al corso le persone in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Maggiore età e il possesso del Diploma di Scuola Secondaria di primo grado (Licenza media) o un titolo di istruzione superiore.

Documentazione richiesta agli stranieri o agli italiani che hanno conseguito il titolo di studio all’estero

  • In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore.
  • In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore;

Numero massimo di destinatari: 30

Figura professionale di uscita

L’Assistente di studio Odontoiatrico è l’operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglienza dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con fornitori.
L’ASO opera in regime di dipendenza, svolge la propria attività in strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e collabora con l’equipe odontoiatrica secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
La Regione Veneto con la DGR 1566 del 06 dicembre 2022, ha attuato quanto stabilito dal D.P.C.M. 9 marzo 2022 che recepisce l’Accordo del 7 ottobre 2021 tra il Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, riguardante il profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della Legge n. 43/2006.

Che cosa imparerai:

  • Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
  • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
  • Assistere l’odontoiatra
  • Trattare la documentazione clinica e amministrativo contabile

Materiale didattico

Slides di presentazione, Materiale cartaceo, Materiale on-line

Durata del corso

Durata 12 mesi / 700 ore

Costo

€ 2.800 Esente IVA

Modalità

Il corso ha una durata di 700 ore, suddivise in:

  • 300 ore di teoria (di cui 50 ore di esercitazioni pratiche)
  • 400 ore di tirocinio presso Studi Odontoiatrici

Il corso è strutturato in due moduli:

  • MODULO DI BASE: 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio.
  • MODULO PROFESSIONALIZZANTE: 150 ore di teoria di cui 30 dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.

Le lezioni saranno in presenza e si svolgeranno presso la sede formativa di Cittadella in via Borgo Padova, 33. Alcuni insegnamenti potranno essere svolti in FAD per circa un 10% del monte ore totale.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 14:00.

Alla fine del percorso gli allievi dovranno sostenere un esame finale che prevede una prova scritta, un colloquio e una prova pratica davanti alla Commissione

Titolo di studio conseguito

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato dalla Regione Veneto l’Attestato di Qualifica per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO valido su tutto il territorio nazionale

Faq

L’ASO e’ la persona che prepara la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l’installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l’ASO passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua. Risistema poi gli strumenti utilizzati (come turbina, manipoli, siringhe aria/acqua, pinze, frese, spatole, lampade polimerizzatrici), smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti e sterilizzando e disinfettando quelli riutilizzabili.

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

I cittadini stranieri possono essere ammessi al percorso formativo se in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) Diploma di licenza media conseguito in Italia
b) Attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP
c) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia
d) Diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia
e) Dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto
f) Certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi Roma Tre e Società Dante Alighieri, di almeno livello B1.

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.